ISPIRATI DALLA NATURA

La politica per la qualità

L’Arc en Ciel Soc. Agr. Coop ha implementato una politica della qualità che prende in considerazione:

-Sicurezza alimentare, la qualità, la legalità e l’autenticità dei prodotti

-Attenzione al cliente

-Cultura della sicurezza alimentare

-Sostenibilità

ARC EN CIEL, consapevole dell’importanza assunta dall’applicazione delle tecniche della qualità in azienda, avvia l’applicazione del proprio Sistema di gestione dell'Autocontrollo conforme agli schemi IFS Food 8, ISO 9001:2015, ISO 22000:2018 per raggiungere un miglioramento degli standards di sicurezza e legalità dei propri prodotti e dell’immagine dell’azienda sui mercati internazionali nonché anche miglioramenti qualitativi interni.

L’obiettivo dell’Azienda è consolidare l’ambiente di fidelizzazione già oggi riconosciuto dai nostri Clienti.

Questo obiettivo comporta l’impegno di tutto il personale essendo la qualità e la sicurezza un fine nel lavoro di ciascun collaboratore della nostra azienda.

Gli obiettivi specifici, definiti dalla Direzione aziendale, da conseguire attraverso il Sistema di Gestione dell'Autocontrollo, sono relativi ai seguenti punti:

1. Ottimizzare il rapporto con i fornitori promuovendo in modo particolare la crescita dei produttori italiani ed aumentare il numero di fornitori al fine di costituire un sistema di fornitura che assicuri un servizio affidabile nel tempo sia per la continuità delle caratteristiche richieste alle forniture, sia per il rispetto dei tempi e delle modalità di consegna e più in generale in grado di conseguire gli obiettivi qualitativi e di sviluppo aziendali.

2. Coinvolgere attivamente, secondo principi di etica, il personale nella realizzazione della politica per la Qualità e sicurezza, diffondendo all'interno dell'azienda gli obiettivi della qualità, sicurezza alimentare, sicurezza e salute dei lavoratori ed i programmi con cui intende raggiungere tali obiettivi. Perseguire la crescita costante della competenza e dell'efficienza ed efficacia del suo operato attraverso:
a. definizione, conoscenza e controllo dei processi di produzione
b. programmazione e gestione di attività di formazione idonee ed aggiornamento
c. inserimento, dove necessario, di nuove risorse adeguate e rafforzamento del rapporto con quelle attuali

3. Investire nelle proprie strutture e migliorarle recuperando edifici storici piuttosto che costruire nuovi fabbricati aumentando così la cementificazione del nostro Paese

4. Assicurare, mediante opportuna politica di investimenti, il costante aggiornamento tecnologico degli impianti, delle dotazioni strumentali e delle strutture produttive rispettando i criteri di sostenibilità ambientale.

5. Soddisfare le richieste espresse dai clienti e proporre miglioramenti

6. Migliorare continuamente la qualità dei propri prodotti e dei propri processi, compreso il trasporto

7. Fornire ai propri clienti prodotti con caratteristiche microbiologiche conformi ai limiti di legge, dove presenti, garantire l'igiene e la salubrità dei prodotti tramite sistemi di prevenzione e metodi di controllo delle fasi critiche del processo di produzione e di trasporto, assicurare l'adempimento di tutti gli obblighi inerenti i requisiti di sicurezza e di legalità dei prodotti, nonché la sua responsabilità verso la salute del consumatore.

8. Migliorare e rafforzare la posizione dell'azienda sul mercato nazionale e internazionale mantenendo prioritario l'orientamento verso prodotti derivanti dall'agricoltura biologica che caratterizzano la cultura e la tradizione alimentare italiana pur rispondendo ai più avanzati standard di controllo e garanzia del prodotto mediante l'applicazione di un sistema di autocontrollo della sicurezza degli alimenti conforme ai principi HACCP.

9. Operare per il miglioramento continuo dei processi di produzione e dell'efficacia complessiva del proprio Sistema di Gestione della Qualità e Sicurezza.

10. Mantenere un sistema di rintracciabilità interna al fine di garantire la disponibilità delle informazioni legate al prodotto

Inoltre, ARC EN CIEL promuove la Cultura della Qualità nella propria organizzazione attraverso:

-Promozione di attività di formazione e addestramento riguardante i requisiti applicabili alla norma UNI EN ISO 9001:2015, allo standard UNI EN ISO 22000:2018 ed allo Standard IFS Food ed. 8, assicurando la piena attuazione di quanto descritto nella documentazione dei sistemi di gestione di Sicurezza Alimentare e Qualità;

-Promozione del lavoro di squadra, coinvolgimento di tutti nelle attività dell’azienda perché il personale possa percepire la propria importanza nell’assicurazione della sicurezza alimentare.

-Informazione continua sull’andamento del lavoro, perché tutto il personale sia consapevole dell’importanza dei processi aziendali

-Promozione e condivisione con tutto il personale della consapevolezza della visione, dei valori, delle strategie e degli obiettivi aziendali.

-Coinvolgimento del personale nelle analisi critiche che possono portare l’azienda a migliorare la sua proattività nell’affrontare potenziali problemi o nel cogliere le opportunità nel settore alimentare

-Coinvolgimento del personale a tutti i livelli per l’informazione, la formazione, la discussione, le proposte, la consapevolezza e le verifiche di miglioramento della Qualità e della Sicurezza Alimentare

 

La direzione
25/01/2024

Certificazioni di qualità: